F.A.Q:
1) Perché conviene il vostro servizio online rispetto al deposito presso un notaio?
Costa meno e la durata della tutela (marca temporale) è di 10 anni; hai la certezza della riservatezza; puoi datare in maniera certa ed opponibile a terzi in pochi minuti qualunque tipo di documento.
2) La marcatura temporale ha al stessa validità giuridica del deposito presso un Notaio?
SI. Dal punto di vista probatorio, se l'autore porta in giudizio il file originale e le relative marche temporali, l'efficacia è identica e certificata dal Sistema di firma digitale.
3) Come posso conservare i miei file marcati temporalmente?
Ai fini di una corretta conservazione dei file marcati temporalmente si raccomanda di creare un CD con il file originale ed il file della certificazione temporale, che deve essere conservato in posto sicuro e mai più modificato. Eventuali modifiche del file comporteranno la perdita della marca temporale.
4) Che tipologie di file posso certificare?
E' possibile certificare ogni tipologia di file. E' altamente consigliato sottoporre a marcatura temporale solo documenti (file) "statici" ovvero senza possibili modifiche successive. Ricordiamo infatti che eventuali modifiche del file comporteranno la perdita della marca temporale. Ogni file audio (mp3, ogg), video (avi, mp4) e PDF, risponde perfettamente ai requisiti richiesti. Per quanto riguarda i documenti di testo è altamente consigliato l'impiego unicamente di documenti in formato PDF, al fine di conservare un file statico, di dimensioni ridotte e facilmente leggibile anche tra 10 anni, altre alternative valide sono ovviamente i file di testo (txt) o Rich Text Format (rtf) e Word (doc). La dimensione massima del file deve essere 3 Mb.
5) La Data Certa ha Validità in tutta Europa?
Grazie all'infrastruttura normativa vigente in Europa con la Direttiva 199/39/CE e recepita dai paesi membri è oggi possibile datare in maniera certa ed opponibile a terzi su tutto il territorio Europeo un documento informatico.